L’ortodonzia dentale si occupa di prevenire, diagnosticare e trattare le malocclusioni (malposizioni dei denti e delle ossa facciali), presenti in seguito a fattori ereditari (affollamento dentario, spazio tra i singoli denti, sviluppo anomalo della mandibola rispetto alla mascella, ecc.) o ambientali (abitudini viziate come il succhiamento del pollice, perdita prematura dei denti decidui o permanenti per carie o traumi, ecc.).
I trattamenti ortodontici hanno anche l’obiettivo di favorire la salute dei denti e del loro apparato di sostegno, migliorando l’armonia del sorriso ed il volto del paziente … a qualunque età!
Con possibile deviazione della mandibola ed asimmetria facciale.
Con possibile insorgere di dolori cervicali ed emicranie.
Con possibile insorgere di difficoltà nella normale funzione masticatoria e fonetica.
Allineare i denti aiuta a mordere, a masticare e a parlare in maniera efficiente, migliorando la salute del cavo orale e contribuendo al ringiovanimento del volto.
Denti allineati e rapporti corretti tra le ossa mascellari aiuta a prevenire:
Consigliamo di effettuare la prima visita ortodontica dai 3 ai 6 anni, quando tutti i denti da latte sono ancora presenti in bocca ed è possibile effettuare una prima verifica dello stato di salute dentale. Verso i 6 anni eseguiamo una panoramica (OPT) per “intercettare” eventuali future malocclusioni oppure disarmonie dentali / scheletriche.
L’ortodonzia nell’adolescente ha lo scopo di correggere le malposizioni scheletriche e dentali nell’ultima fase di crescita del paziente: nell’età dello sviluppo, è ancora possibile condizionare la crescita dei mascellari che, insieme ad un corretto allineamento dentale, determinano il raggiungimento di un’armonia del viso e del sorriso.
Iniziando la cura durante la fase dello sviluppo osseo del bambino o dell’adolescente, tramite l’applicazione di un apparecchio denti o altro trattamento ortodontico adeguato, esistono probabilità di indirizzare la crescita con successo, curando malocclusioni in via di formazione.
Molte malocclusioni dell’adulto possono essere corrette pianificando un trattamento ortodontico mirato ad ottenere una buona estetica dento-facciale ed una corretta funzionalità occlusale. Eseguiamo trattamenti di ortodonzia fissa con brackets trasparenti e, quando possibile, trattamenti con ortodonzia invisibile.
Il trattamento è utilizzabile in casi selezionati e prevede una serie di mascherine trasparenti progressive e rimovibili, create su misura per il paziente.
Le mascherine permettono di risolvere l’allineamento dei denti per dare un sorriso estetico e funzionale. ll trattamento ha una durata che dipende dal caso clinico, preventivamente discusso con il paziente e simulato con metodica computerizzata.
Da 25 anni il nostro Studio Dentistico a Torino è un punto di riferimento per chi desidera ricevere cure dentali di elevata qualità clinica ed essere assistito con continuità da un’équipe competente ed attenta alle esigenze dei propri pazienti.
Nel nostro studio odontoiatrico utilizziamo solo procedure ed apparecchiature di ultima generazione, materiali innovativi certificati e garantiti, rigorosi protocolli clinici ed igienici.
Dentista Torino Studio Dott. Del Corso
Dott. Marco Del Corso – (Albo Odontoiatri di Torino n. 1417)
Studio Dentistico
Via Vassalli Eandi, 7 10138 – Torino, Italia
Telefono: 011 4343250 – Email: info@studiodelcorso.com
Orari: Lunedì – Giovedì: 9 – 19 orario continuato; Venerdì: 9 -13; Sabato e Domenica chiuso