L’attività diagnostica è essenziale per offrire un’operatività tecnica avanzata, finalizzata a valutare lo stato di salute del cavo orale del paziente, in modo sempre più preciso e sempre meno invasivo, ed a definire i trattamenti necessari con crescente tempestività.
Il nostro centro odontoiatrico Torino dispone di apparecchiature diagnostiche avanzate e di moderne strumentazioni che ci consentono di indirizzare ogni prestazione verso una cura di qualità.
Nel nostro centro odontoiatrico Torino crediamo che, per definire un programma terapeutico veramente efficace, sia fondamentale farsi supportare dall’obbiettività delle indagini strumentali e diagnostiche che ci consentono di:
L’ortopantomografia (OPT) o panoramica dentaria offre un ausilio indispensabile poiché fornisce un’istantanea approfondita delle condizioni di salute del paziente.
Grazie all’ortopantomografia è possibile raccogliere rapidamente una rappresentazione dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari; nel caso di un paziente in età di sviluppo, la radiografia panoramica consente inoltre di valutare lo stato della dentizione: eventuali anomalie di numero, malformazioni dentarie o denti inclusi.
In caso di un’indagine più approfondita sulle cause del disturbo o del dolore, può essere utile ricorrere ad una radiografia endorale: serve ad evidenziare un’area specifica e circoscritta della bocca, in genere un paio di denti al massimo.
Anche le radiografie endorali sono uno strumento di diagnosi molto utile poiché forniscono informazioni indispensabili relativamente alla radice, alla gengiva, al legamento parodontale e all’osso alveolare.
Tra gli strumenti finora considerati, la TAC Cone Beam è quello che fornisce una diagnostica più approfondita poiché offre una rappresentazione tridimensionale di ossa, denti e parodonto del paziente, evidenziando i valori di altezza e larghezza ossei in sezione ed in 3D.
Viene utilizzata per casi clinici più complessi come la pianificazione di un impianto o l’estrazione di denti del giudizio inclusi.
Nel nostro centro odontoiatrico Torino eseguiamo una diagnosi microbiologica della flora batterica presente nei solchi gengivali e/o nelle tasche parodontali dei con l’ausilio del microscopio a contrasto di fase. Esso ci consente di mostrare in tempo reale al paziente quale sia lo stato di salute o di malattia del suo parodonto.
La diagnosi microbiologica viene sempre integrata dal sondaggio parodontale, dall’indagine video-radiografica digitale, e dalla raccolta dei dati anamnestici del paziente.
Il vantaggio di analizzare con risultato immediato l’attività microbiologica “in vivo” dei soggetti che esaminiamo consente di adottare, nei modi e nei tempi suggeriti dalle linee guida parodontali, le misure terapeutiche convenzionali che oggi garantiscono la cura dei problemi parodontali (gengivite, paradentite, periimplantite).
La Radiografia delle articolazioni temporo-mandibolari permette di individuare eventuali anomalie o disturbi di funzionamento articolare.
La diagnosi può essere integrata con un’Assiografia computerizzata che ci fornisce un’idea di come avvengono nello spazio i movimenti dell’articolazione temporo-mandibolare (la più complessa del nostro corpo) e con un’Elettromiografia con sensori senza fili (sistematica Teethan®) che ci consente di raccogliere ulteriori informazioni utili a segnalare la presenza di eventuali squilibri occlusali e/o muscolari.
Il report finale dei nostri esami viene comunicato al laboratorio ma può costituire un mezzo di comunicazione con fisiatri, osteopati, personal trainers con cui normalmente collaboriamo.
Consentono di valutare lo stato di salute dei seni mascellari.
Da 25 anni il nostro nostro centro odontoiatrico Torino è un punto di riferimento per chi desidera ricevere cure dentali di elevata qualità clinica ed essere assistito con continuità da un’équipe competente ed attenta alle esigenze dei propri pazienti.
Nel nostro studio dentistico utilizziamo solo procedure ed apparecchiature di ultima generazione, materiali innovativi certificati e garantiti, rigorosi protocolli clinici ed igienici.
Dentista Torino Studio Dott. Del Corso
Dott. Marco Del Corso – (Albo Odontoiatri di Torino n. 1417)
Studio Dentistico
Via Vassalli Eandi, 7 10138 – Torino, Italia
Telefono: 011 4343250 – Email: info@studiodelcorso.com
Orari: Lunedì – Giovedì: 9 – 19 orario continuato; Venerdì: 9 -13; Sabato e Domenica chiuso